Il colpo di frusta

 

Il trauma distorsivo del rachide è anche conosciuto sotto il nome di “colpo di frusta cervicale”.

Con tale definizione si intende una sollecitazione acuta del rachide cervicale associata distorsione o distrazione o temporanea sublussazione nei casi più gravi, con frequente interessamento delle strutture legamentose, del disco intervertebrale, della capsula e dei muscoli.

Normalmente subiscono tale lesione gli occupanti un veicolo che subisca un urto nella sua parte posteriore (il cosiddetto “tamponamento”) da parte di un altro veicolo. Questo trasferisce parte della sua energia cinetica sul primo veicolo e sulle persone in esso trasportate, determinando una brusca iperestensione prima e un'iperflessione poi.

Tale sollecitazione acuta del rachide cervicale può causare lesività agli organi del collo e delle delicate strutture intracraniche quali encefalo e vestiboli, giungendo nei casi più gravi a lussazione o frattura vertebrale.

L’entità dell’energia trasmessa alle persone all’interno di un veicolo varia con la velocità differenziale delle auto entrate in collisione, la capacità di assorbimento dell’urto da parte delle carrozzerie, la posizione del capo al momento dell’urto, presenza del poggiatesta o di patologie preesistenti quali artrosi, tutti fattori giocano un ruolo importante nel determinare l’entità della lesione.

Per tali summenzionati motivi la sintomatologia che accompagna un “colpo di frusta” può essere di natura algica, gastroenterica, otorino o neurologica e perciò anche in casi come questi che solo apparentemente possono essere considerati “banali”, è sempre consigliata la consulenza di uno specialista in medicina legale il quale valuterà al meglio i postumi suggerendo eventualmente un arricchimento del percorso diagnostico al fine di una migliore dimostrazione del nesso di causalità tra sinistro e sintomi di natura non strettamente ortopedica.


STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta