Trauma al ginocchio
Foto: Ginocchio.JPG

 

Il ginocchio è una complessa articolazione sinoviale che deve assolvere a due funzioni principali: garantire mobilità ed al contempo mantenere la stabilità durante la stazione eretta ed i processi deambulatori. Esso è situato tra due lunghi bracci di leva, la tibia ed il femore, che, in congiunzione con le strutture muscolari, possono produrre momenti di forza molto elevati: di conseguenza l’articolazione del ginocchio è estremamente suscettibile di lesioni capsulo-legamentose, miotendinee e meniscali.
Il normale movimento del ginocchio prevede sei gradi di libertà (tre traslazioni e tre rotazioni) che rendono la cinematica di questa articolazione molto complessa. Le strutture legamentose che agiscono come stabilizzatori statici primari si oppongono efficacemente alle forze di stiramento ma non sono in grado di resistere alle forze compressive o tangenziali durante le quali i legamenti si avvolgono semplicemente su se stessi. Tali strutture quindi agiscono sinergisticamente con la geometria articolare, con gli stabilizzatori secondari (strutture capsulari) e con gli stabilizzatori dinamici muscolari per definire i limiti del movimento articolare. La resistenza ai carichi offerta da un legamento dipende dal sito anatomico di inserzione, dalla sua lunghezza e dalle sue proprietà biomolecolari.
Le distorsioni del ginocchio possono lasciare postumi che verranno valutati tenendo conto dell’ipotrofia muscolare della coscia, delle limitazioni dei movimenti, della presenza di movimenti anomali (di lateralità per lesioni dei legamenti laterali o “a cassetto” per lesioni dei legamenti crociati), delle lesioni meniscali.
 

STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta