Distorsione dell'ATM

 

L'articolazione temporo-mandibolare (ATM) è composta dall'articolarsi tra loro delle due ossa temporali e dell'osso mandibolare, le quali vanno a formare due condili laterali e simmetrici ai lati del massiccio facciale. Tra le superfici articolari è interposto un disco fibrocartilagineo.

La capsula articolare è rinforzata da diversi legamenti.

Uno delle cause più comuni conseguente a sinistro stradale della disfunzione dell'ATM è il trauma indiretto da distorsione del rachide cervicale da incidente automobilistico con collisione posteriore.

Secondo alcune teorie nei sinistri stradali da tamponamento si determinerebbe un vero e proprio “colpo di frusta dell'ATM” per cui un movimento iperestensorio-flessorio del rachide cervicale potrebbe provocare spostamenti opposti della testa e della mandibola e conseguente stiramento dei legamenti, della capsula articolare e dei muscoli masticatori e che nei casi più gravi può addirittura accompagnarsi alla lacerazione delle fibre muscolari.

In ogni caso gli ultimi studi sull'argomento hanno messo in evidenza i i seguenti punti nella valutazione medico-legale:

·         I sintomi sono generalmente autolimitanti

·         I pazienti con DTM da trauma riportano un'elevata prevalenza di sintomi residui a 4 anni di distanza

·         Traumi a velocità di impatto non elevata si accompagnano più frequentemente a cefalea e DTM

Se a seguito di sinistro stradale, magari a seguito di tamponamento, si hanno sgradevoli sensazioni di “schiocco” all'apertura della bocca, accompagnata da dolori e/o cefalea, è probabile che vi sia stato un interessamento di questa sezione corporea. Rivolgersi allo specialista in medicina legale per una migliore quantificazione dei postumi è importante poiché la valutazione di tale danno ha una grossa variabilità da un punto di vista risarcitorio, per la quale spesso potrebbe non essere sufficiente la sola certificazione clinica odontoiatrica.


STUDIO MEDICO LEGALE
Tel. (linea 1): 070.2890998
Tel./fax (linea 2): 070.8607414
Dott. Davide Matta (tel. mobile):
349.2863401 - 331.1698183






Dott. Davide Matta